Burocrazia- Stop
Sai che Il contratto di locazione, se di durata superiore a 30 giorni , va obbligatoriamente registrato all’Agenzia delle Entrate?! Parimenti è obbligatorio registrare un Preliminare di Compravendita o il Comodato d’Uso.
​
Ho creato questo servizio per aiutarti a “semplificare” e “velocizzare” l’adempimento di questi obblighi e pratiche burocratiche, occupandomene al tuo posto!
A Chi è rivolto questo servizio?
​ Il servizio è utile e comporta un notevole risparmio di tempi e costi sia per i privati, sia per le Agenzie Immobiliari
Cosa include?
Il servizio comprende i seguenti adempimenti:
​
-
Registrazione Tradizionale
​
Potrai registrare il tuo contratto di locazione in regime ordinario: ti basterà fornire copia del contratto scansionato e copia dei codici fiscali dei contraenti. Alle imposte ci penso io: ti sarà sufficiente fornire l’IBAN dove verranno addebitati i relativi importi e, una volta registrato il contratto, invierò le ricevute direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica (entro 48 ore).
Non sarà più necessario compilare modelli F24 e comprare marche da bollo.
​
-
Registrazione cedolare
​
Con la registrazione cedolare potrai registrare i contratti con cedolare secca dove non è previsto l’aumento ISTAT del canone: dovrai fornire solamente copia del contratto scansionato e copia dei codici fiscali dei contraenti. Una volta registrato il contratto troverai le tue ricevute direttamente al tuo indirizzo di posta eletronica (entro 48 ore).
Con l’opzione della cedolare secca l’imposta di registro ed bollo non sono dovuti.
​
-
Registrazione Comodato d'Uso
​
Potrai registrare il tuo contratto di comodato d’uso gratuito.
Cosa serve? dovrai fornire solamente copia del contratto scansionato e copia dei codici fiscali dei contraenti, alle imposte ci penso io, ti basterà fornire l’IBAN dove verranno addebitate, una volta registrato il contratto troverai le tue ricevute direttamente al tuo indirizzo di posta eletronica (entro 48 ore).
Non sarà più necessario compilare modello F24 e comprare le marche da bollo.
​
-
Registrazione Preliminare di Compravendita
​
Il contratto preliminare, chiamato anche “compromesso”, è un accordo tra venditore e compratore che si impegnano reciprocamente a stipulare un successivo e definitivo contratto di compravendita. Il trasferimento del diritto di proprietà sull’immobile si avrà solo con la firma di quest’ultimo.
Il preliminare può essere stipulato, per esempio, quando non è possibile la vendita immediata, perché l’acquirente è in cerca di un mutuo oppure il venditore è in attesa che gli venga consegnata una nuova casa.
​
-
Annualità successiva
​
Con questo adempimento potrai pagare le varie annualità dei tuoi contratti in regime ordinario.
Cosa serve? Copia della ricevuta di registrazione del contratto di locazione se registrato in telematico oppure copia del contratto se registrato direttamente all’Agenzia delle Entrate ed IBAN per l’addebito dell’imposta. Entro quando devo pagare l’imposta? Entro 30 giorni dalla scadenza annuale del contratto.
Successivamente troverai la ricevuta direttamente al tuo indirizzo di posta eletronica (entro 48 ore). , non servirà più compilare il modello F24.
​
-
Proroga tradizionale
​
La proroga tradizionale è un adempimento successivo: ma quando è necessario comunicare la proroga? Alla prima scadenza contrattuale (ad esempio per un contratto 4 + 4 allo scadere del 4° anno)
Cosa serve? Copia della ricevuta di registrazione del contratto di locazione se registrato in telematico oppure copia del contratto se registrato direttamente all’Agenzia delle Entrate ed IBAN per l’addebito dell’imposta. Troverai la ricevuta direttamente al tuo indirizzo di posta eletronica (entro 48 ore). , non servirà più compilare il modello F24.
Ti ricordo che il rinnovo va sempre comunicato all’Agenzia delle Entrate anche quando è previsto il «rinnovo automatico».
​
-
Proroga cedolare
​
La proroga cedolare è un adempimento successivo, ma quando è necessario comunicare la proroga? Alla prima scadenza contrattuale (esempio contratto 4+4 allo scadere del 4 anno)
Cosa serve? Copia della ricevuta di registrazione del contratto di locazione se registrato in telematico oppure copia del contratto se registrato direttamente all’Agenzia delle Entrate. In questo caso l’imposta di registro non è dovuta.
Ti ricordo che il rinnovo bisogna sempre comunicarlo all’Agenzia delle Entrate anche se è previsto il «rinnovo automatico».
​
-
Risoluzione tradizionale
​
La risoluzione tradizionale è un adempimento successivo che deve essere comunicato nel momento in cui le 2 parti concordano la chiusura anticipata del contratto rispetto alla scadenza naturale.
Cosa serve per chiudere il contratto? Copia della ricevuta di registrazione del contratto di locazione se registrato in telematico oppure copia del contratto se registrato direttamente all’Agenzia delle Entrate ed IBAN per l’addebito dell’imposta di euro 67,00. Troverai la ricevuta direttamente al tuo indirizzo di posta eletronica (entro 48 ore). , non servirà più compilare il modello F24.
​
-
Risoluzione cedolare
​
La risoluzione cedolare è un adempimento successivo che deve essere comunicato nel momento in cui le 2 parti concordano la chiusura anticipata del contratto rispetto la scadenza naturale.
Cosa serve per chiudere il contratto? Copia della ricevuta di registrazione del contratto di locazione se registrato in telematico oppure copia del contratto se registrato direttamente all’Agenzia delle Entrate. In questo caso non sono dovute imposte.
​
-
Cessione/subentro
​
La cessione/subentro è un adempimento successivo e viene utilizzata nel momento in cui cambia un locatore (compravendita/eredità/donazione) oppure il conduttore in un contratto di locazione.
Cosa serve? Copia della ricevuta di registrazione del contratto di locazione se registrato in telematico oppure copia del contratto se registrato direttamente all’Agenzia delle Entrate, copia del codice fiscale del cessionario o Visura Camerale in caso di società e IBAN per l’addebito dell’imposta, se dovuta. Troverai la ricevuta direttamente al tuo indirizzo di posta eletronica (entro 48 ore).
​
Quanto costa?
IL PREZZO per il singolo adempimento è di Euro 25 - Il servizio è fruibile su tutto il territorio nazionale, ti basterà inoltrare la documentazione indicata all'indirizzo di posta elettronica sotto indicato.
​
Per le Agenzia Immobiliari, è possibile acquistare un pacchetto comprendente 10 adempimenti al prezzo di Euro 200 da fruire nell'arco di 12 mesi.
​
Per info ulteriori su questi servizi e sulle modalità di pagamento contattami cliccando sul pulsante qui sotto
​
​