Di cosa mi occupo?
Sono Francesca Tallarico e mi occupo di consulenza d’immagine e vendita per il settore immobiliare. In pratica, il mio lavoro consiste nell’andare a definire e creare, per i clienti, le migliori strategie di vendita per i loro immobili. Usando tecniche di marketing specifiche che consento di valorizzarne l’immagine e comunicare al meglio il loro valore sul mercato.
Cosa mi ha portato fino a qui?
Dopo una laurea in Giurisprudenza ed alcuni anni di lavoro come dipende in azienda, ho cambiato completamente strada spostandomi verso ruoli di carattere commerciale e, circa dieci anni fa, sono entrata nel settore immobiliare, prima collaborando presso un’agenzia immobiliare (per circa due anni) e successivamente, dopo aver conseguito il patentino, ho aperto la mia attività.
​
Ho fatto, quindi, l’agente immobiliare in maniera diciamo “tradizionale”, occupandomi di intermediazione per la vendita e l’affitto, per diverso tempo. Devo molto a questo mio trascorso, perché è da qui che ha cominciato a prendere forma il progetto che mi ha portato, oggi, a proporre un modo nuovo e diverso di lavorare in questo stesso settore.
​
Infatti, è proprio grazie all’esperienza diretta sul campo che ho cominciato ad osservare le dinamiche specifiche del mercato, a comprenderne e studiarne le “criticità” e a re-intepretare il mio ruolo secondo un diverso e personalissimo punto di vista. In particolare, ho iniziato ad osservare i “comportamenti di acquisto” delle persone, a chiedermi cosa spinge una persona a comprare casa, come “decide”, cosa cerca e come sceglie e partendo da questo ho cominciato ad integrare, nel mio lavoro, una serie di conoscenze e strumenti che mi hanno portato progressivamente a distaccarmi della figura tipica dell’agente immobiliare “tradizionale” e proporre una modalità di vendita e di lavoro nel settore diversa, più orientata alla consulenza e più allineata con il mio personale modo di intendere questo lavoro.
​
In pratica, sono diventata una "consulente per la vendita"ed in generale ho creato una figura ben diversa dall’agente immobiliare, calandomi nelle problematiche del marketing e specializzandomi via via in tutto quello che è la creazione di servizi specifici per tutti coloro desiderano vendere o affittare casa o operano nell'ambito della microricettività.